parallax

F R A N C I
M A G A Z I N E

Storie di profumi verdi e note piccanti,

Storie di frantoiani e buon gustai,

Noi, Voi, la Toscana, il Mondo.

parallax

F R A N C I
M A G A Z I N E

Storie di profumi verdi e note piccanti,

Storie di frantoiani e buon gustai,

Noi, Voi, la Toscana, il Mondo.

La Sirena D'Oro 2023
Assegnata Al Frantoio Franci

20/04/2023

L'IGP Toscano di Frantoio Franci premiato come "Miglior olio di qualità certificata” dal Concorso Sirena D’Oro 2023  nella categoria dei fruttati leggeri.

Un extravergine equilibrato, versatile, ma dalla spiccata personalità, presente sugli scaffali dei migliori supermercati italiani. La giuria del concorso lo descrive così: “Il fruttato è caratterizzato da note verdi di erba, mela, mandorla fresca e cardo. Il palato gode di buone percezioni amare e piccanti, equilibrate e ben persistenti. Gli aromi retro-olfattivi percepiti sono erbacei, con spiccate note di radicchio, carciofo, foglia e lattuga. Gradevole anche la lieve astringenza che accompagna al finale. Deciso, fresco e pulito.” 

Quello di Sorrento è solo l’ultimo dei successi dell'IGP Toscano di Frantoio Franci , vincitore anche di un Sol di Bronzo, a Sol & Agrifood 2023 e, negli anni, della Selezione Regionale Toscana, del Japan Olive Oil Prize, della New York International Olive Oil Competition, e, ultimi nella lista ma non per importanza, del Leone d’Oro e dell’Ercole Olivario.

Un palmares che rende il Toscano di Frantoio Franci uno degli oli ad Indicazione Geografica Protetta più premiati al mondo.

La Sirena D'Oro 2023 
Assegnata Al Frantoio Franci

20/04/2023

L'IGP Toscano premiato come "miglior olio di qualità certificata” nella categoria dei fruttati leggeri. Quello di Sorrento è solo l’ultimo dei successi del Franci Toscano Igp, vincitore anche di un Sol di Bronzo, a Sol & Agrifood 2023 e, negli anni, della Selezione Regionale Toscana, del Japan Olive Oil Prize, della New York International Olive Oil Competition, e, ultimi nella lista ma non per importanza, del Leone d’Oro e dell’Ercole Olivario. Un palmares che rende il Toscano di Frantoio Franci uno degli oli ad Indicazione Geografica Protetta più premiati al mondo.

Il Delicate Maurino Del Frantoio Franci
È Il Magnifico 2023
Il Miglior Olio D’Europa 

22/03/2023

“Il Magnifico”, l’Oscar dell’Olio 2023, è stato assegnato al Frantoio Franci di Montenero d’Orcia per il Delicate Monocultivar Maurino, premiato come Miglior Extravergine d’Europa.
Una cerimonia densa di emozioni, quella che si è tenuta alle Cantine Antinori di San Casciano Val di Pesa il 17 Marzo, a cinque anni esatti dal Premio Alla Carriera “Marco Mugelli Award” de Il Magnifico conferito a Fernando Franci, fondatore del Frantoio nel 1958.

Commenta Giorgio Franci: "Un premio tanto desiderato quanto inaspettato, il Magnifico, dopo la raccolta così complicata che abbiamo affrontato, probabilmente la più difficile della nostra carriera. Ed il Maurino è uno dei prodotti di cui quest’anno andiamo più fieri, una varietà di grande potenzialità e complessità, che lavoriamo con cura ed attenzione, nel rispetto delle sue peculiarità e dei nostri standard di qualità; questa è una cultivar, infatti, di difficilissima interpretazione, perché la sua finestra di maturazione ottimale è di brevissima durata e questa variabile rende molto arduo individuare il momento perfetto per la raccolta.
La nostra esperienza, fortunatamente, ci ha aiutato e Delicate Maurino si è rivelato una novità piacevolissima e sorprendente, per noi e per i nostri clienti affezionati, a cui vogliamo dare sempre nuovi stimoli per venirci a trovare ad ogni raccolta. Un olio che mi sarebbe tanto piaciuto far assaggiare a mio babbo, per dimostrarci a vicenda che, dopo tutti questi anni, abbiamo ancora molto da raccontare e soprattutto che possiamo stupire anche le platee che ci conoscono da sempre, fin dagli albori della nostra storia, come quella de Il Magnifico.” 

Il Delicate Maurino È
Il Migliore Olio D’Europa 2023

22/03/2023

“Il Magnifico”, l’Oscar dell’Olio 2023, è stato assegnato al Frantoio Franci di Montenero d’Orcia per il Delicate Monocultivar Maurino, premiato come Miglior Extravergine d’Europa.

Una cerimonia densa di emozioni, quella che si è tenuta alle Cantine Antinori di San Casciano Val di Pesa il 17 Marzo, a cinque anni esatti dal Premio Alla Carriera “Marco Mugelli Award” de Il Magnifico conferito a Fernando Franci, fondatore del Frantoio nel 1958.

Commenta Giorgio Franci: "Un premio tanto desiderato quanto inaspettato, il Magnifico, dopo la raccolta così complicata che abbiamo affrontato, probabilmente la più difficile della nostra carriera. Ed il Maurino è uno dei prodotti di cui quest’anno andiamo più fieri, una varietà di grande potenzialità e complessità, che lavoriamo con cura ed attenzione, nel rispetto delle sue peculiarità e dei nostri standard di qualità; questa è una cultivar, infatti, di difficilissima interpretazione, perché la sua finestra di maturazione ottimale è di brevissima durata e questa variabile rende molto arduo individuare il momento perfetto per la raccolta.

La nostra esperienza, fortunatamente, ci ha aiutato e Delicate Maurino si è rivelato una novità piacevolissima e sorprendente, per noi e per i nostri clienti affezionati, a cui vogliamo dare sempre nuovi stimoli per venirci a trovare ad ogni raccolta.

Un olio che mi sarebbe tanto piaciuto far assaggiare a mio babbo, per dimostrarci a vicenda che, dopo tutti questi anni, abbiamo ancora molto da raccontare e soprattutto che possiamo stupire anche le platee che ci conoscono da sempre, fin dagli albori della nostra storia, come quella de Il Magnifico.”

Riserva Del Frantoio: L’Olio Geniale!

17/02/2023

In promozione sullo scaffale i Grandi Oli di Esselunga.

“Olio Geniale” è il Concorso internazionale dedicato all’olio extravergine di oliva che ogni anno premia il Miglior Olio in base a Qualità accertata, prezzo sostenibile, eleganza sensoriale, flessibilità in cucina, salute.

Più l’olio è buono, più il prezzo è sostenibile, più vince. 

Riserva Del Frantoio Premiato,
L’Olio Geniale!

17/02/2023

In promozione sullo scaffale i Grandi Oli di Esselunga. “Olio Geniale” è il Concorso internazionale dedicato all’olio extravergine di oliva che ogni anno premia il Miglior Olio in base a Qualità accertata, prezzo sostenibile, eleganza sensoriale, flessibilità in cucina, salute. Più l’olio è buono, più il prezzo è sostenibile, più vince.

Villa Magra Grand Cru
Il “Miglior Olio D’Italia” Del 2023.

04/12/2022

“Offrire anno dopo anno prodotti di eccellenza e garantirne sempre la costanza qualitativa è lo spirito del nostro lavoro. Ricevere questo riconoscimento rappresenta sì una conferma, ma soprattutto un incoraggiamento. Parlo di coraggio perché per offrire la qualità assoluta, la competenza e l’esperienza talvolta non sono sufficienti.”

Dice Giorgio Franci, titolare del Frantoio Franci.
“Si è da poco conclusa la Campagna di Frangitura 2022, una delle più difficili di cui ho ricordo. La mutevolezza del clima a causa dei cambiamenti climatici si sta inasprendo rendendo il lavoro di monitoraggio della campagna molto complesso e variabile, per questo ci siamo trovati a metà Ottobre con la programmazione della Raccolta totalmente sconvolta. Se da una parte le numerose richieste dei clienti in attesa dell’olio nuovo pressavano per tempi rapidi, dall’altra le temperature anomale, troppo calde per il periodo, suggerivano l’attesa.

Abbiamo quindi scelto di rallentare la produzione e atteso, rischiando, il momento ottimale di raccolta, per offrire un olio nuovo eccellente in un’annata difficilissima. A quale prezzo? Alto, le vendite perse sono state tante. Ma chi sceglie gli oli Franci non deve avere dubbi, ogni bottiglia deve essere perfetta.

Per questo vedere il nostro olio premiato come unico extravergine e come Migliore d’Italia, ci rende orgogliosi e per questo ringraziamo di cuore Bibenda.”

Villa Magra Grand Cru
“Miglior Olio D’Italia” Del 2023

22/03/2023

Si è tenuta a Roma il 3 Dicembre 2022 la serata dedicata agli Oscar del Vino della Guida Bibenda. Un Gran Galà dedicato alle eccellenze enologiche italiane, accuratamente selezionate secondo Scuola e Metodo di Fondazione Italiana Sommelier, e che ha visto sul podio i dieci migliori vini d’Italia.

“Offrire anno dopo anno prodotti di eccellenza e garantirne sempre la costanza qualitativa è lo spirito del nostro lavoro. Ricevere questo riconoscimento rappresenta sì una conferma, ma soprattutto un incoraggiamento.Parlo di coraggio perché per offrire la qualità assoluta, la competenza e l’esperienza talvolta non sono sufficienti.

”Dice Giorgio Franci, titolare del Frantoio Franci. “Si è da poco conclusa la Campagna di Frangitura 2022, una delle più difficili di cui ho ricordo. La mutevolezza del clima a causa dei cambiamenti climatici si sta inasprendo rendendo il lavoro di monitoraggio della campagna molto complesso e variabile, per questo ci siamo trovati a metà Ottobre con la programmazione della Raccolta totalmente sconvolta.

Se da una parte le numerose richieste dei clienti in attesa dell’olio nuovo pressavano per tempi rapidi, dall’altra le temperature anomale, troppo calde per il periodo, suggerivano l’attesa.

Abbiamo quindi scelto di rallentare la produzione e atteso, rischiando, il momento ottimale di raccolta, per offrire un olio nuovo eccellente in un’annata difficilissima.

A quale prezzo? Alto, le vendite perse sono state tante.

Ma chi sceglie gli oli Franci non deve avere dubbi, ogni bottiglia deve essere perfetta. Per questo vedere il nostro olio premiato come unico extravergine e come Migliore d’Italia, ci rende orgogliosi e per questo ringraziamo di cuore Bibenda.”

PERCHE' DOVREI SCEGLIERE PROPRIO FRANCI?

  • Con l'olio extravergine di oliva di Franci, avrai la certezza di acquistare un prodotto di altissima qualità. QUALITA' CERTIFICATA BRC/IFS: Garanzia di sicurezza e legalità, entrambe con punteggio massimo. Inoltre, il Frantoio Franci vanta numerevoli riconoscimenti anche per questo 2023, tra i tanti è stato premiato con il prestigioso Hall of Fame Award nel 2023 da Flos Olei, che ne attesta l'eccellenza. Infine, i nostri oli sono ricchi di acidi grassi monoinsaturi e vitamine, il che lo rende una scelta salutare per la tua dieta. La nostra è una QUALITA' che viene' RICONOSCIUTA E APPREZZATA IN TUTTO IL MONDO: Siamo una delle aziende più premiate nel panorama dell’olivicoltura italiana con 680 premi nazionali ed internazionali vinti, tra questi: la Stella di Gambero Rosso e l’ingresso nella Hall Of Fame della Guida Flos Olei con 100/100 per quattro anni consecutivi.
  • AMORE PER IL TERRITORIO: non è tutto! Acquistando i nostri extravergine di oliva, contribuirai anche a sostenere pratiche agricole sostenibili. Siamo produttori di olio extravergine d'oliva della Toscana, utilizziamo metodi di coltivazione rispettosi dell'ambiente. Ciò significa che, acquistando questo prodotto, stai sostenendo la conservazione della terra e delle risorse naturali, oltre ad aiutare a mantenere vive le tradizioni agricole locali.  Ci prendiamo cura di circa 120 ettari di campagna toscana adottando pratiche agricole sostenibili e metodi di coltivazione tradizionali rispettosi dell'ambiente.
  • OLI SU MISURA: Tanti oli differenti per sfumature ed intensità, ogni etichetta ha un suo uso ed una sua destinazione per soddifare i gusti e le necessità di tutti, troverete oli sia sartoriali che versatili. Può essere utilizzato per arricchire moltissimi piatti, dalle insalate verdi amare con pomodorini, alle verdure grigliate, dalla carne rossa ai formaggi stagionati, dalle zuppe e stufati alla pizza. Inoltre, grazie al suo gusto unico, i nostri oli offrono un'esperienza culinaria straordinaria, che non potrai trovare altrove.

    In sintesi, sostenere la nostra azienda di Olio extravergine significa scegliere un prodotto di alta qualità, sostenere la sostenibilità agricola  e gustare  un'esperienza  culinaria  unica.

PERCHE' FILTRIAMO L'OLIO UNA VOLTA PRODOTTO?

La filtrazione dell'olio è uno dei processi di lavorazione principali che contribuisce in maniera importante all'ottenimento di un prodotto qualitativamente molto valido. Durante la filtrazione dell'olio extravergine d'oliva, il prodotto viene reso più stabile e duraturo nel tempo. La filtrazione permette di eliminare le particelle solide e le goccioline d'acqua presenti nell'olio, rendendolo più chiaro e trasparente. La mancata filtrazione può comportare la conservazione di alcune sostanze solide in sospensione e di piccole quantità di acqua, che possono favorire la degenerazione delle proprietà organolettiche e nutrizionali dell'olio.

Tuttavia, va considerato che un olio non filtrato può sembrare migliore a causa del suo colore torbido e della presenza di particelle di oliva in sospensione. La scelta tra olio filtrato ed olio non filtrato dipende dalle caratteristiche specifiche dei singoli prodotti e il consumo dell'olio non filtrato dovrebbe avvenire entro i primi mesi dell'anno per evitare la perdita delle sue proprietà e caratteristiche organolettiche nel tempo.

Giorgio e Lucia Franci durante la stagione olivicola,
alle prese con un assaggio al separatore.

PERCHE' SCEGLIERE FRANTOIO FRANCI?

  • QUALITA' CERTIFICATA BRC/IFS: Garanzia di sicurezza e legalità, entrambe con punteggio massimo.
  • QUALITA' RICONOSCIUTA E APPREZZATA IN TUTTO IL MONDO: Siamo una delle aziende più premiate nel panorama dell’olivicoltura italiana con 680 premi nazionali ed internazionali vinti, tra questi: la Stella di Gambero Rosso e l’ingresso nella Hall Of Fame della Guida Flos Olei con 100/100 per quattro anni consecutivi.
  • AMORE PER IL TERRITORIO: Ci prendiamo cura di circa 120 ettari di campagna toscana adottando pratiche agricole sostenibili e metodi di coltivazione tradizionali rispettosi dell'ambiente.
  • OLI SU MISURA: Tanti oli differenti per sfumature ed intensità, ogni etichetta ha un suo uso ed una sua destinazione per soddifare i gusti e le necessità di tutti.

PERCHE' FILTRIAMO L'OLIO UNA VOLTA PRODOTTO?

La filtrazione è uno dei processi principali della lavorazione dell’olio, che contribuisce in maniera importante all'ottenimento di un prodotto qualitativamente elevato:  rende l'olio extravergine di oliva più stabile e duraturo nel tempo e ne previene la degenerazione delle proprietà organolettiche e nutrizionali. Un olio filtrato ha un aspetto più chiaro e trasparente.

Nell’olio non filtrato le particelle di oliva residue possono dare il via ad un’anticipata ossidazione del prodotto, rendendolo presto difettato. Se apprezzate il gusto non filtrato, consigliamo di scegliere i quantitativi con parsimonia e di optare, per la scorta annuale, per un prodotto filtrato: più sicuro e anche più sano. Il rischio infatti è di ritrovarsi poi con un prodotto che perderà presto la sua freschezza e, di conseguenza, le sue proprietà salutistiche.

Giorgio e Lucia Franci durante la stagione olivicola.

COME UTILIZZARE I NOSTRI OLI

PAPPA AL POMODORO E VILLA MAGRA

La pappa al pomodoro è un primo piatto povero di origine contadina, tipicamente toscano, preparato con pane toscano raffermo, pomodori pelati , aglio, basilico e abbondante olio extravergine d'oliva "Villa Magra", originariamente veniva realizzato come piatto di recupero del pane avanzato. 

Ottima d’inverno come zuppa calda, la pappa al pomodoro è altrettanto invitante e gustosa d’estate a temperatura ambiente, da gustare irrorata con ottimo e abbondante olio extravergine d’oliva e foglie di basilico spezzettate.

COME UTILIZZARE I NOSTRI OLI

La pappa al pomodoro è un primo piatto povero di origine contadina, tipicamente toscano, preparato con pane toscano raffermo, pomodori pelati , aglio, basilico e abbondante olio extravergine d'oliva "Villa Magra", originariamente veniva realizzato come piatto di recupero del pane avanzato.

Ottima d’inverno come zuppa calda, la pappa al pomodoro è altrettanto invitante e gustosa d’estate a temperatura ambiente, da gustare irrorata con ottimo e abbondante olio extravergine d’oliva e foglie di basilico spezzettate.

TARTARE E MORAIOLO

La tartare di manzo, detta anche tartara o battuta, è carne bovina fresca e cruda insaporita con sale, olio extravergine d'oliva "Moraiolo", pepe, cipolla, sedano, capperi e salsa tartara o worchester.

TARTARE E MORAIOLO

La tartare di manzo, detta anche tartara o battuta, è carne bovina fresca e cruda insaporita con sale, olio extravergine d'oliva "Moraiolo", pepe, cipolla, sedano, capperi e salsa tartara o worchester.

TORTELLI E GRAND CRU

Il tortelli ricotta e spinaci sono perfetti per i pranzi domenicali e festivi, ma semplici e veloci da preparare anche in settimana. 

Perfetti serviti con una foglia di salvia ed un filo a crudo di "Villa Magra Grand Cru".

TORTELLI E GRAND CRU

Il tortelli ricotta e spinaci sono perfetti per i pranzi domenicali e festivi, ma semplici e veloci da preparare anche in settimana.

Perfetti serviti con una foglia di salvia ed un filo a crudo di "Villa Magra Grand Cru".

TAGLIOLINI E LE TREBBIANE

I tagliolini agli asparagi sono un primo piatto primaverile molto gustoso, sui quali il profilo di "Le Trebbiane" si sposa perfettamente.

TAGLIOLINI E LE TREBBIANE

Gli asparagi sono erbe spontanee che crescono nelle campagne nei mesi tra marzo e aprile. Essi hanno proprietà diuretiche e depurative e sono ricchi di rutina, un flavonoide che tra le sue proprietà aiuta anche il microcircolo. 

Prima ovviamente vanno puliti e tolta la parte dura del gambo. Il profilo di "Le Trebbiane" , si sposa perfettamente con i sapori del tagliolino e dell'asparago.

ZUPPA CONTADINA E DELICATE maurino

La zuppa ricotta e spinaci è un piatto semplice della tradizione toscana, facile e veloce da preparare. Da piatto povero a pranzo gourmet con un filo di "Delicate Maurino".

ZUPPA E DELICATE MAURINO

La zuppa ricotta e spinaci è un piatto semplice della tradizione toscana, facile e veloce da preparare. Da piatto povero a pranzo gourmet con un filo di "Delicate Maurino".

GELATO E ROSE GRAND CRU

Un'esplosione di sapori e consistenze, grazie alla morbidezza del gelato fior di latte che si fonde con l'acidità delle fragole fresche, creando un equilibrio perfetto tra dolce e aspro. Ma la vera sorpresa è l'abbinamento con l'olio extravergine di oliva "Rose Grand Cru, Monocultivar di Olivastra Seggianese", che aggiunge un tocco fruttato e aromatico al piatto.

GELATO E ROSE OLIVASTRA SEGG.

Un'esplosione di sapori e consistenze, grazie alla morbidezza del gelato fior di latte che si fonde con l'acidità delle fragole fresche, creando un equilibrio perfetto tra dolce e aspro. Ma la vera sorpresa è l'abbinamento con l'olio extravergine di oliva "Rose Grand Cru, Monocultivar di Olivastra Seggianese", che aggiunge un tocco fruttato e aromatico al piatto.

PRODOTTI IN EVIDENZA

Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva

Villa Magra Grand Cru

€31,00
Olio Extravergine d'Oliva
Olio Extravergine d'Oliva
Olio Extravergine d'Oliva
Olio Extravergine d'Oliva
Olio Extravergine d'Oliva
Olio Extravergine d'Oliva
Olio Extravergine d'Oliva
Olio Extravergine d'Oliva

Delicate Maurino

€23,00

PRODOTTI IN EVIDENZA

Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva
Olio extravergine d'oliva

Villa Magra Grand Cru

€31,00
Olio Extravergine d'Oliva
Olio Extravergine d'Oliva
Olio Extravergine d'Oliva
Olio Extravergine d'Oliva
Olio Extravergine d'Oliva
Olio Extravergine d'Oliva
Olio Extravergine d'Oliva
Olio Extravergine d'Oliva

Delicate Maurino

€23,00

DAI UN'OCCHIATA
ALLE NOSTRE COLLEZIONI

EVERYDAY LINE

EVERYDAY LINE

SELEZIONI

SELEZIONI

CRU

CRU

DAI UN'OCCHIATA
ALLE NOSTRE COLLEZIONI

Iscriviti alla News Letter

Le ultime notizie, eventi e storie consegnati direttamente nella tua casella di posta.

FRANTOIO FRANCI

WE MAKE GOOD EVOO

Iscriviti alla news letter

Le ultime notizie, eventi e storie consegnati direttamente nella tua casella di posta.

FRANTOIO FRANCI

WE MAKE GOOD EVOO

© 2000 - 2023 FRANTOIO FRANCI

ALL RIGHTS RESERVED